Industry 4.0

Un'occasione per rivisitare i propri processi di Business
startelsolutions_tractor

Industry 4.0

dalla meccanizzazione alla smart factory

Il termine Industria 4.0 (o Industry 4.0) è utilizzato per indicare una fase dell’automazione industriale che mira ad integrare alcune nuove tecnologie produttive nell’ottica di migliorare le condizioni di lavoro ed aumentare la quantità e la qualità produttiva degli impianti.

Il termine definisce quella che dovrebbe essere la quarta fase dell’industrializzazione che nella sequenza ha visto:

  1. Meccanizzazione forza dell’acqua e del vapore
  2. Produzione di massa, catene di montaggio ed elettricità
  3. Computer ed automazione
  4. Sistemi cibernetici per la produzione
startelsolutions_rivoluzione_industriale_4

La quarta rivoluzione industriale

La formulazione Industria 4.0, nasce in sede europea ispirata in primis da un progetto del governo tedesco. La paternità del termine tedesco Industrie 4.0 viene attribuita a Henning Kagermann, Wolf-Dieter Lukas e Wolfgang Wahlster che lo impiegarono per la prima volta in una comunicazione, tenuta alla Fiera di Hannover del 2011, in cui preannunciarono lo Zukunftsprojekt Industrie 4.0. Concretizzato alla fine del 2013, il progetto per l’industria del futuro Industrie 4.0 prevedeva investimenti su infrastrutture, scuole, sistemi energetici, enti di ricerca e aziende per ammodernare il sistema produttivo tedesco e riportare la manifattura tedesca ai vertici mondiali rendendola competitiva a livello globale.

startelsolutions_industry_4_0

Normative europee

e incentivi previsti In Italia per l’innovazione

I concetti dell’ Industria 4.0 sono stati recepiti dalle normative europee e da quelle degli stati membri per essere tradotti in piani di finanziamento alle imprese per il raggiungimento degli obiettivi di trasformazione dei sistemi cibernetici. In italia le agevolazioni per le imprese si sono esplicitate nei termini cui rinviamo nel presente articolo.  

L’occasione per le imprese di avviare un processo per trasformare in “Smart Factory” le proprie linee produttive investendo nell’innovazione tecnologica è ben supportata attualmente dai piani di investimento europei ed è quindi un’occasione unica ed imperdibile. Con le nostre competenze in sviluppo software e protocolli MT Connect siamo in grado di supportare il processo di innovazione tecnologica integrando software gestionali con i nuovi macchinari acquistati dalle imprese per il raggiungimento degli obiettivi Industry 4.0.

MAGGIORI INFORMAZIONI?

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca